Una storia di amore e sapienza

Sono ormai quattro generazioni che la famiglia Soardi si occupa di pesca e di tutto quello che le ruota attorno. Si può dire che l'inizio di questa avventura avvenne negli anni '40 quando il nostro bisnonno iniziò a uscire quotidianamente sul lago per pescare, esigenza dettata inizialmente dal bisogno di provvedere a sfamare una famiglia numerosa sino a diventare oggi passione e amore per il lago in generale e per i prodotti che il lago è in grado di offrire in tutte le stagioni dell'anno.

Passione direi è la parola chiave che ruota attorno a tutta la realtà attuale che ci vede ancora impegnati personalmente nella pesca ma anche protagonisti nella preparazione e nella vendita del pescato e nella somministrazione agli amanti della buona cucina attraverso il nostro ristorante in Montisola. E' negli anni '50 che si data l'apertura dello storico locale di famiglia a Carzano di Montisola la "LOCANDA al LAGO" attività tuttora attiva e presente (interrotta solo per qualche anno sul finire degli anni '90) per poi riaprire nel 2005 sotto questa versione più moderna e attenta nell'offrire il pescato che il nostro lago quotidianamente ci offre. In concomitanza con l'apertura del locale affidata all'epoca alle donne di casa ebbero inizio i mercati rionali che ci vedono tutt'oggi presenti con la stessa passione di un tempo ma con un prodotto molto più vario e ricercato. I mercati sono nella zona della vicina Valcamonica, in particolare il martedì siamo presenti a Edolo, il mercoledì a Piancamuno, il giovedì a Marone e il venerdì a Pisogne, il nostro mercato storico, che ha visto protagonisti tutti i membri della famiglia. COn i prodotti che offriamo sul banco cerchiamo di soddisfare le richieste dei palati più esigenti con la presenza del pescato fresco sia di mare che di lago che noi serviamo già eviscerato e anche sfilettato su richiesta dei singoli clienti, prodotti già pronti da mangiare quali la fritturae le specialità grigliate, sino ai prodotti di gastronomia come pesce ripieno al forno o lasagne al pesce. In ultimo non sicuramente per importanza trovano spazio le sardine e i filetti di pesce essiccati tipici di Montisola.

Negli anni '80 nostro padre Nando ha voluto seguire le orme dei suoi avi e dopo aver lasciato un lavoro con un suo stipendio "sicuro" da ragioniere è salito sul "naet" (tipica imbarcazione da pesca) e ha iniziato la sua attività di pescatore professionista. Oggi Nando è ancora impegnato attivamente nell'attività di pesca e nella preparazione e sistemazione del pescato affiancato dalle mani giovani e forti del figlio Andrea che coadiuva nella pesca e si presta personalmente alla gestione della vendita dei prodotti sui mercati e nei servizi alla ristorazione.